Blog: http://NOIELASOCIETA.ilcannocchiale.it

Vandalismo criminale. A Latina, devastato il “Campo della Legalità” di Libera.

Fonte

"Oggi l'associazione aveva organizzato una giornata "speciale", divisa in tre momenti: prima la visita al vicino Borgo Mondello dove fu massacrato ed incaprettato nel 1995 don Cesare Boschin e dove le ecomafie hanno fatto per anni affari con il ciclo dei rifiuti tossici: poi un sopralluogo al campo rom Al Karama e, infine, il pranzo al villaggio con i ragazzi di Libera Roma e la proiezione del documentario "La quinta mafia", realizzato con i soldi dell'associazione, che affronta i temi dell'infiltrazioni mafiose nel territorio alle porte di Roma, spiega i motivi per cui la Banda della Magliana non è morta e parla delle attività di camorra e 'ndrangheta nella zona. "Un evento che avevamo pubblicizzato per sensibilizzare i cittadini di Borgo e che è diventato il bersaglio della violenza - dice Turri lasciando sfogare tutto il suo dolore - E' stata un'azione pianificata con una forza militare. Troppa violenza che mi lascia perplesso e amareggiato".

Turri parla del Campo della Legalità devastato nella notte tra il 21 e il 22 da un gruppo di persone per dare un segnale a quanti si impegnano con iniziative atte a mettere in guardia la popolazione.

Un’iniziativa criminale che lo stato, ma anche i media, non tengono in particolare attenzione.

Il Campo è il risultato di confisca per abusivismo edilizio e della società civile. Dopo essere stato confiscato perché risultato da attività mafiosa, è stato dato in gestione a Libera, l’associazione di Don Luigi Ciotti.

Lo stato, giustamente presente quando si tratta di contrastare le violenze di piazza dei gruppi black blok, sembra assente in merito agli attacchi della criminalità organizzata contro coloro che propongono, sul territorio, un modello di sviluppo civile e legale.

Sembra che far fronte alle esigenze della popolazione in materia di sicurezza non sia più competenza dello stato; questo a fronte di tutte le parole spese dal ministro Maroni, e della lega, sulla sicurezza del territorio.

Pubblicato il 23/10/2011 alle 14.32 nella rubrica Giustizia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web